Ultima modifica: 11 Maggio 2013

S.S.I Grado Dante Alighieri

La Scuola Secondaria di 1° grado ” Dante Alighieri è situata nella zona pianeggiante del Comune di Castelnuovo Magra,
è circondata da una vasta zona verde e ubicata in un ampio edificio di recente costruzione, dotato di numerose aule di cui alcune adibite ad uso di laboratori.
Il bacino di utenza della scuola raccoglie alunni provenienti da un’area territoriale composita, costituita cioè da frazioni anche molto distanti tra loro, disomogenea per caratteristiche geografiche, tradizioni e livelli culturali, accomunati dalla presenza di centri di aggregazione che offrono ai ragazzi la possibilità di trovare motivi di svago e di crescita personale. Particolare attenzione è rivolta alle attività sportive quali il calcio e il ciclismo specialmente con riferimento agli alunni di sesso maschile. Gli ambienti socio-familiari si presentano diversificati: accanto a famiglie sensibili alle sollecitazioni culturali, e propositive per i ragazzi, si rilevano anche situazioni ambientali di svantaggio che incidono negativamente nei processi di inserimento e di apprendimento degli alunni.
Il tessuto economico del territorio è eterogeneo e spazia da piccoli laboratori artigianali, ad attività legate al settore agricolo, da occupazioni di tipo impiegatizio e commerciale a piccole attività di agriturismo.
La scuola costituisce il più importante polo di aggregazione socio-culturale ed ha sempre ricercato e ricerca la collaborazione di Enti ed Associazioni. Nel nostro territorio esiste un Centro Sociale Polivalente comunale che promuove iniziative finalizzate all’aggregazione e alla crescita culturale degli utenti. In questa struttura la scuola trova supporto logistico ( spazi per mostre di elaborati, per conferenze, per lezioni-concerto…). Gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali sono attenti alle problematiche ed ai bisogni e si propongono per interventi di orientamento e di supporto, rendendo il processo formativo degli alunni sempre più integrato. Si attivano con il territorio: – stage di formazione per il personale con convegni di studio; – stage di formazione-orientamento per gli studenti delle classi terze presso gli Istituti Superiori o in sede; – attività culturali ed ambientali; – gemellaggio ( Castelnuovo Magra – Burton Latimer). Sono presenti anche associazioni di volontariato e società sportive di calcio, pallavolo e pallacanestro.